I Butteri della Maremma

I BUTTERI MAREMMANI

Il Buttero è un pastore a cavallo tipico della Maremma Toscana e Laziale, e più in generale un cavaliere abile nella “monta da lavoro”.

Il termine deriva dal latino regionale “butoros” ovvero “pungolatore di Buoi”.

L’origine e l’essenza dei Butteri, seppure non codificata, si perde nella Toscana selvaggia e inospitale degli Etruschi ed è giunta ai giorni nostri tramandandosi generazione dopo generazione in luoghi specifici della Maremma.

Il Buttero era ed è il simbolo e l’anima della Maremma, terra di campagne sconfinate e mandrie di Buoi. Con l’avvento nei secoli del latifondo, la figura del Buttero divenne centrale nell’economia Maremmana e familiare in ogni borgo degno di questo nome.

In un territorio fatto di acquitrini e boscaglia ma anche di colline e di mare, il Buttero sfruttava, nel arco dell’anno, tutte queste caratteristiche per il bene proprio e delle bestie che accudiva.

Protetto dal suo “Pastrano” (mantello di ampie dimensioni) si riparava dalle piogge frequenti e scorrazzava per le verdi e strette strade della Maremma controllando gli spostamenti del bestiame.

Durante la seconda metà dell’ottocento, con la scomparsa progressiva dei latifondi toscani, la figura del buttero andò pian piano ridimensionandosi  sino a diventare oggetto di tradizione folkloristica.

Curiosità storica importante, ricordando le gesta dei Butteri, è quella risalente al 1890. Quella data segnò la venuta in Italia del “Wild West Show”, il circo di ispirazione western di Buffalo Bill. I Cow Boys sfidarono i Butteri, guidati da Augusto Imperiali. La sfida circense, ad appannaggio dei Maremmani consacrò i “butteri” come i rappresentanti, nel mondo, di un’Italia selvaggia e genuina che le terre Maremmane rappresentavano degnamente.

Oggi i Butteri sono una serie di associazioni di individui dediti, con la giusta dose di folklore misto a spettacolo, a far rivivere le antiche tradizioni della Maremma. Le loro esibizioni, specialmente nel periodo estivo, si susseguono nelle principali cittadine della Maremma. La “Marca” del Bestiame, la cavalcata brada, i giochi di equilibrio a cavallo e le coreografiche galoppate danno vita, ancora oggi, ad uno spettacolo fatto di emozione e colore, abilità e tradizione, forza e simpatia.

I Butteri sono ancora oggi considerati i migliori domatori di Cavalli bradi in Italia.

Per informazioni e prenotazioni spettacoli:

Associazione Butteri Alta Maremma : 340.1004833

Associazione Butteri delle due Maremme : 346.0860407

maremmatoscana2017